Compressione del Nervo Sciatico Popliteo Esterno al Ginocchio

Si tratta della compressione del nervo SPE a livello del cercine dei peronei, zona anatomica situata appena lateralmente ed al di sotto del ginocchio.

Dal punto di vista eziopatogenetico bisogna ricordare innanzitutto la lesione di Platt che è stata descritta sul Journal of Bone Joint Surgery nel 1928 è che consiste nello stiramento dello SPE da distorsione in varo forzato del ginocchio con la rotula in estensione.
Bisogna inoltre ricordare che la paralisi dello SPE può insorgere dopo fratture della testa del perone, distali di femore oppure lussazioni del ginocchio. Può dipendere da compressioni estrinseche del nervo da neoformazioni sottocutanee tipo lipomi, ectasie venose, schwannomi oppure cicatrici od infine da apparecchi di immobilizzazione.

langone2Può inoltre essere causata da meccanismi di insulto diretto del nervo tipo lesioni da arma da fuoco, lesioni da taglio o infine lesioni iatrogene tipo in corso di artroscopia di ginocchio e di legatura del nervo in corso di safenectomia.

Clinicamente nelle forme da trauma diretto si ha una insorgenza acuta nelle forme da compressione estrinseca uno sviluppo progressivo, ma in ogni caso si ha una compromissione della muscolatura di pertinenza del nervo ed in particolare del tibiale anteriore, dell’estensore lungo dell’alluce, dell’estensore delle dita breve e dei peronei, associata ad eventuale ipodisestesia alla faccia antero-laterale della gamba ed al dorso del piede. Nella marcia il paziente va incontro al cosiddetto steppage tale da rendere la stessa difficoltosa ed insidiosa per cadute.
Il segno di Tinel è sempre presente alla digitopressione sul passaggio anatomico.

La diagnostica differenziale con le compressioni più alte dello sciatico o delle radici nervose viene aiutata dall’esame elettromiografico affiancato a quello clinico, si possono eseguire anche in questo caso delle diagnostiche per immagini di ausilio del tipo rx mirate, esami ecografici o RMN.

La terapia medica si avvale di farmaci neurotrofici e di cure fisiche locali, il trattamento chirurgico di asportazione della eventuale causa di compressione esterna oppure di neurolisi esterna nelle forme primarie è in buona parte dei casi risolutivo della sintomatologia.

Cookie Declaration